Scuola dell'Infanzia

La scuola dell’infanzia fa parte del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni ed è il primo gradino del percorso di istruzione, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa fra i tre e i cinque anni.

Percorso di studio

Scuola Infanzia

Struttura didattica

Istituto Comprensivo "G. Rodari"

Cos'è

La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto del ruolo educativo dei genitori, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con il nido e con la scuola primaria.

Infanzia "Il Giardino Incantato"

La scuola dell’infanzia “Il Giardino Incantato” è posizionata in prossimità del centro storico del paese.

È una costruzione moderna,interamente sviluppata su di un unico piano e quindi priva di barriere architettoniche.

Gli ambienti sono molto grandi e  luminosi; le pareti perimetrali sono costituite da vetrate.

Ogni sezione ha un’uscita diretta nel giardino, con uno spazio “terrazzino”  utilizzato nella bella stagione, per attività didattiche e ricreative.

Spazi:

• sei aule con adiacenti i rispettivi servizi igienici
  • laboratorio per attività grafico –  pittorico –  manipolative
  • laboratorio per  attività senso percettive e motorie
  • spazio psicomotorio attrezzato
  • una piccola biblioteca
  • due spazi  per attività  ludiche
  • uno spazio “camino” utilizzato per momenti comuni come attività teatrali ecc.
  • mensa con adiacente cucina
  • ampio giardino attrezzato

Percorso propedeutico all'iscrizione alla scuola primaria.

Come si fa

Per iscrivere il proprio figlio alla scuola dell'infanzia è necessario accedere al sito del proprio comune d'appartenenza.

Orario

La scuola dell’infanzia è aperta: dalle ore 7.45 alle ore 15.45 da lunedì a venerdì, per un tempo scuola di 40 ore settimanali, scelto in riferimento al D. L.vo 59/2004 e su richiesta delle famiglie.

Il tempo scuola è così suddiviso:

7.45 –  8.15 Pre-scuola: accoglienza e attività libere
  8.15 –  9.00 Entrata: accoglienza in sezione.
  9.00 – 10.30 Giochi liberi in sezione o in salone, attività strutturate con la mediazione
dell’adulto, conversazione, riordino.
10.30 – 12.00 Esperienze per gruppi omogenei di età, riordino, pratiche igieniche in
preparazione al pranzo.
12.00 – 13.00  Pranzo
13.15 – 13.30  Uscita intermedia da concordare con le insegnanti di sezione.
13.00 – 15.15  Giochi in sezione, in salone, in giardino;

attività strutturate con la
mediazione dell’adulto, riordino.

15.30 – 15.45 Uscita
15.45 – 17.45 Doposcuola a pagamento e gestito dall’amministrazione comunale (solo per gli iscritti al servizio).

mbic89600p@istruzione.it

0392017829