Scuola Primaria

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Percorso di studio

Scuola Primaria

Struttura didattica

Istituto Comprensivo "G. Rodari"

Cos'è

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Primaria "A. Manzoni"

La scuola primaria  “A.Manzoni” è stata recentemente modificata con un corridoio che la collega alla nuova scuola secondaria di primo grado  “G. Leopardi” e che consente agli alunni di spostarsi tra i due edifici per usufruire della palestra e del locale mensa.

È una costruzione a pianta quadrata con un giardino interno, è situata in prossimità di una importante arteria stradale ed è collegata al centro storico  tramite un sottopassaggio pedonale.

È una costruzione sviluppata su due livelli: a pianterreno si trovano gli uffici di presidenza e segreteria, le aule e  i servizi igienici;  nel  seminterrato la mensa e i relativi  servizi igienici.

Inoltre altri locali al pianterreno sono adibiti ai seguenti usi:

  •  pittura
  • proiezioni video e musica
  • recupero/attività a piccoli gruppi
  • informatica

Le attività di educazione motoria sono svolte nella palestra polifunzionale adiacente alla scuola.

Ai momenti ludici sono riservati i corridoi e i giardini del polo scolastico.

Primaria "G. Rodari"

La scuola primaria “G. Rodari” ha una struttura articolata su due piani ed è circondata da un ampio spazio verde con varie tipologie di piante e da una piattaforma pavimentata e recintata (pista da roller); entrambe risultano a disposizione degli alunni per i momenti di gioco e per iniziative particolari svolte nell’arco dell’anno scolastico.

L’ingresso esterno è stato abbellito con un MURALES realizzato dagli alunni di tutte le classi con la collaborazione di insegnanti, di genitori e del pittore locale Gianni Cassamagnago: nel murales sono rappresentate storie di Gianni Rodari , che confina con un ambulatorio usato come sede di corsi di ginnastica correttiva ad uso della popolazione locale. A  pianterreno si trovano le aule, la bidelleria, i locali mensa, i servizi igienici, la palestra, a disposizione degli alunni durante l’orario di lezione, utilizzata da associazioni sportive in orario extrascolastico. Nel piano superiore si trovano le altre aule didattiche.

Oltre alle aule per attività didattiche si trovano altri locali per i seguenti usi:

  • pittura
  • lavori di gruppo
  • proiezioni – video biblioteca
  • informatica

A cosa serve

La finalità del primo ciclo è l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Primaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIM, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

Orario

L’orario di apertura della scuola primaria “A. Manzoni” è  dalle ore 8.25 alle ore 16.30.

Il tempo scuola è così suddiviso:

SCUOLA MANZONI ATTIVITÀ
  8.25 –   8.30 Ingresso alunni
  8.30 – 10.30 Attività curricolari
10.30 – 10.45 Intervallo
10.45 – 12.30 Attività curricolari
12.30 – 14.00 Mensa e dopo mensa
14.00 – 16.30 Attività curricolari
16.30  Uscita

 

L’orario di apertura della scuola primaria “G. Rodari” di Bareggia è  dalle ore 8.25 alle ore 16.30:

SCUOLA RODARI ATTIVITÀ
  8.25 –  8.30 Ingresso alunni
  8.30 – 10.30 Attività curricolari
10.30 – 10.45 Intervallo
10.45 – 12.30 Attività curricolari
12.30 – 14.00 Mensa e dopo mensa
14.00 – 16.30 Attività curricolari
16.20  Uscita

Email

mbic89600p@istruzione.it

Telefono

0392017829